Cerca nella smorfia

Sognare il MARE

L'acqua è stata la sorgente primordiale della vita e anche l'esistenza dell'uomo ha inizio nelle acque della madre. Strettissima appare nel linguaggio simbolico la connessione tra il mare, la luna, la madre. Ci troviamo così di fronte a un immagine femminile e protettiva del mare, che pure racchiude un simbolismo tutt'altro che materno: i suoi abissi rappresentano il pericolo, la paura, la distruttività; le sue tempeste, caos, disastri.
Significato presso gli antichi.
Artemidoro assimila il mare al re, perché è potente, e alla donna perché è bella, civetta, irosa. Camminare sulle sue rive indica un viaggio senza ritorno, rapporti con prostitute; per una donna, lussuria. Spingersi al largo promette onori, guadagni; cadervi, sfortuna.
Significato divinatorio.
Un mare chiaro e calmo è indizio di affari prosperi; mosso, prevede profitti seguiti da rovina; piatto, ritardo nelle operazioni commerciali, lutto; molto agitato, dolori, avversità, perdite. La riva del mare fa temere agli amanti dolori. Cadere in acqua assicura buona salute. Camminarvi diffida il sognatore dall'apportare mutamenti nella proprio esistenza. Viaggiarvi prospetta ricchezza. Tuffarvisi, e poi riemergere prima di svegliarsi, induce a ritenere che le difficoltà attuali saranno superate.
Numeri fortunati: 1, 2, 66.
Fonte: Guida all'interpretazione dei sogni | Autori Vari