Cerca nella smorfia

Sognare delle SCARPE

Le scarpe rappresentano il diritto di proprietà e di dominio: la libertà. Gli schiavi erano scalzi, e per analogia lo sono i frati, postisi al servizio di Dio e quindi suoi servi.
Significato presso gli antichi
Già anticamente, come oggi secondo Freud, la scarpa e la pantofola costituivano dei simboli sessuali, allusivi dei genitali femminili contrapposti al piede-pene.
Presso gli Arabi la scarpa simboleggia il fratello o la sorella o, ancora, la moglie del sognatore: rotta o bruciata, prevede vedovanza. Appare lampante anche l'accostamento della scarpa al viaggio. Scarpe nuove denotano, secondo Artemidoro, felicità; vecchie, presagiscono guai.
Significato divinatorio
Anche presso i moderni la scarpa si associa al viaggio ma, curiosamente, anche al matrimonio mancato. Scarpe belle e comode prevedono, in particolare, successi in amore, feste e felicità; eleganti, fortuna, distinzione, profitti provenienti da subordinati; sporche e scomode, disonore e perdite. Scarpe strette indicano insoddisfazione sessuale e rotture sentimentali; inadatta a una particolare occasione, denotano insuccessi; nuove, sono presagio di buoni guadagni, consolazione; vecchie, di danno e tristezza. Sognare di fabbricare scarpe pronostica miseria e decadenza agli abbienti, elevazione ai poveri. Comperarle predica guadagni. Perderle è invece in ogni caso un segno di delusione e povertà.
Numeri fortunati: 5, 24, 28, 82.
Fonte: Guida all'interpretazione dei sogni | Autori Vari